Non sono una grande amante delle isole e nemmeno del mare. Ma negli ultimi anni qualcosa è cambiato. Sarà che sto invecchiando, sarà che ho voglia di relax o sarà semplicemente che il mondo lo voglio scoprire tutto. Sarà quel che sarà, abbiamo deciso di andare a scoprire alcune delle bellissime spiagge che l’isola di Creta ha da offrire. Pronti a partire insieme a noi?
Ultima settimana di Ottobre e siamo pronti per partire. Destinazione Creta. Un on the road di una settimana durante la quale abbiamo deciso di concentrarci sulla parte centro-occidentale dell’isola, anche perché per visitarla tutta ci vuole più tempo.
Così oltre a visitare città cariche di storia e siti archeologici che ci fanno viaggiare in altre epoche abbiamo anche il tempo per goderci un po’ di mare. D’altronde siamo su un’isola, quindi andare in spiaggia è d’obbligo.
LAGUNA DI BALOS
In un viaggio a Creta non può assolutamente mancare una giornata nella splendida laguna di Balos. Un vero gioiello situato nella parte più occidentale dell’isola ad una ventina di chilometri dal piccolo centro mondano di Kissamos. La spiaggia di Balos la si può raggiungere in due modi: in nave, partendo dal porto di Kissamos, o in macchina, percorrendo una stretta strada sterrata lunga una decina di chilometri, per poi proseguire per una decina di minuti a piedi. Vi assicuro che la fatica verrà ripagata dalla bellezza che si aprirà davanti ai vostri occhi. Sabbia bianca e mare cristallino, un vero paradiso. Di fronte alla spiaggia si trova il piccolo promontorio raggiungibile a piedi camminando sulla lingua di sabbia bianca che lo collega alla terra ferma.
FALASARNA
Amate i tramonti? Allora questa è la spiaggia che fa per voi. Ci troviamo nella zona occidentale dell’isola. Questa spiaggia è tranquillamente raggiungibile con la macchina attraversando paesini caratteristici e arrivando ai vari parcheggi dislocati proprio vicino alla spiaggia. Offre anche la possibilità di noleggiare lettino e ombrellone. Sono presenti anche dei piccoli bar che offrono da mangiare e la sera organizzano feste. Non vi preoccupate, è possibile anche trovare un luogo più intimo spostandosi un pò verso le piccole calette che ci sono a poca distanza dalla zona centrale dell’isola e magari godersi in tranquillità il sole che va a tuffarsi nel mare.
ELAFONISSI
Stavolta ci spostiamo verso la zona sud-ovest dell’isola per raggiungere la rosea spiaggia di Elafonissis. Questa spiaggia è famosa per le sfumature rosa che ha la sabbia e ovviamente per lo splendido mare di un azzurro cristallino che sembra di essere nel mare caraibico, ma in realtà ci troviamo in quello libico. Vicino alla spiaggia si trova una piccola isola, che in base alle maree, si può raggiungere o meno a piedi. Anche qui è possibile noleggiare lettino e ombrellone per godersi in tutta tranquillità questo splendido luogo. Trovandoci sempre verso la parte occidentale conviene fermarsi fino a sera per godersi il tramonto e dare così un ultimo sguardo a questo luogo paradisiaco, che pur essendo molto affollato in alta stagione, non vi deluderà.
Io a Creta non vedo l’ora di tornarci per scoprire nuove spiagge: voi siete pronti per partire per questo piccolo gioiello abbracciato dal Mar Mediterraneo a nord e da quello Libico a sud?