SANTA BARBARA UN’ESCURSIONE PER TUTTI

La zona del Garda Trentino è un vero paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta in tutte le stagioni. Ma la bellezza di questa zona è la possibilità di fare delle ottime escursioni sia d’estate che d’inverno. Il sentiero più amato dagli abitanti della zona è quello che porta alla chiesetta di Santa Barbara. Quindi zaino in spalla e scarpe comode che usciamo per fare quattro passi.

INFORMAZIONI GENERALI

PARTENZA: Riva del Garda
ARRIVO : Chiesa di S. Barbara
DISLIVELLO: 500 mt
Facile per tutti

dscn6537

La chiesa di Santa Barbara venne costruita negli anni trenta dai minatori che a quei tempi lavoravano alla costruzione delle condotte che dovevano portare l’acqua dal vicino al lago di Ledro fino alla centrale idroelettica di Riva del Garda.
Nei pressi della partenza, poco fuori dal centro, vi è il parcheggio a pagamento Monte Oro. Altrimenti si possono cercare posti gratuiti un pochino più lontano e avvicinarsi a piedi così da riscaldare un po’ i muscoli prima di iniziare la salita.

Il sentiero da seguire è il numero 404 che è ben segnalato lungo tutto il percorso. E’ un’escursione adatta davvero a tutti. Infatti lungo il tragitto troverete sia famiglie, che alpinisti professionisti.
A parte ad un paio di scarpe comode e una bottiglia d’acqua non è necessario portare altro di particolare.

dscn6535

Nelle fresche giornate invernali si può tranquillamente partire in tarda mattinata, così da sfruttare le ore più calde della giornata. Inoltre troverete la Capanna Santa Barbara aperta. Questa si trova poco più sotto della chiesetta. Alla Capanna, se siete molto fortunati è anche possibile gustarsi un ottimo pasto, gentilmente preparato dei volontari e dai soci della SAT di Riva del Garda. La Capanna è aperta la domenica da ottobre fino a maggio.
Durante l’estate invece è meglio andare nelle ore più fresche, come la mattina presto o in serata, così da evitare il caldo afoso del periodo.

PERCORSO

Il sentiero che porta fino alla chiesetta vi regalerà degli scorci mozzafiato del Lago di Garda e della zona sottostante, con vista sulle cittadine Riva, Arco e Torbole. Ovviamente si possono ammirare anche tutte le splendide montagne che incorniciano la zona.

dscn6552

Iniziamo a camminare su una strada lastricata di ciottoli che, con una lieve pendenza e alcuni tornanti, ci condurrà fino al Bastione. Si tratta di un forte costruito nel XVI secolo che veniva utilizzato per garantire la sicurezza della zona. Con il passare del tempo il luogo ha perso la sua originaria funzione militare e oggi rappresenta uno splendido punto da dove ammirare il panorama.
Riprendete il percorso verso la Chiesa. Da qui il sentiero inizierà a diventare più ripido e sterrato. Ma la vista che vi accompagna lungo tutto il percorso ripagherà la fatica.
Raggiungete i tubi dell’acqua risalendo un tratto in cemento per poi riprendere il sentiero sterrato. Qui ci troviamo a metà strada.
Il sentiero adesso continua a salire, ma senza una pendenza eccessiva. Ancora qualche tornante fino a raggiungere un piccolo ponticello in legno e ormai si vede la Capanna.
La meta è ormai a pochi minuti. Superate la Capanna è proseguite per altri 5 minuti sempre sul sentiero 404 fino a raggiungere la Chiesetta. Eccoci finalmente arrivati.

Sedetevi è gustate la bellezza del panorama a 500 metri sopra tutto!

dscn6553

Categorie Viaggi che passione, Viaggi in movimentoTag , , , ,

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close