COSA VEDERE A RIVA DEL GARDA

Tante volte penso che il mondo là fuori, quello lontano da casa, sia quello da visitare alla prima occasione, tanto per vedere quello che si ha intorno si ha sempre tempo. E se non fosse così? E allora vi porta a scoprire la città dove vivo: Riva del Garda. Pronti a scoprirla con me?

DOVE SI TROVA E COME RAGGIUNGERLA

sdr

Riva del Garda, situata sulle sponde dell’omonimo lago al confine con le province di Brescia e Verona, è un piccolo centro racchiuso tra le montagne: a ovest il monte Rocchetta con la piccola chiesa di Santa Barbara e poco più in basso il bastione mentre ad est si trova il biotopo del Monte Brione. La si può raggiungere con l’autostrada, uscendo a Rovereto e prendendo la strada che passa da Loppio, solitamente molto trafficata in alta stagione. Altrimenti arrivate a Trento e proseguite sulla strada chiamata bus de vela, ma vi consiglio di percorrere le due suggestive Strade Gardesane: quella orientale per chi sale da Verona e quella occidentale per coloro che arrivano dalla Lombardia.

COSA VEDERE: TORRE, FORTE E PORTE

dig

Riva del Garda era una città fortificata e ancora oggi è possibile trovare alcuni resti. Come ad esempio le tre porte d’ingresso alla città: Porta San Michele, conosciuta anche come Porta d’Arco in quanto posizionata proprio dalla parte opposta del centro cittadino di Arco. Porta San Giuseppe, che una volta era una chiesa oggi rappresenta un passaggio tra il centro storico e le vie esterne della città. E Porta San Marco, sulla quale si può notare l’immagine del leone di Venezia. Altro simbolo della città è la Torre Apponale. Venne costruita a guardia del porto principale della città ovvero quello a Ponente, da qui il nome della Torre. Sulla sua cima spicca l’anzolim, ovvero un segnavento a forma di angelo. Salendo i 165 gradini si può raggiungere la cima e ammirare lo splendido panorama. Un altro luogo simbolo della città è il Castello della Rocca, costruito come Fortezza, diventato in seguito dimora dei Principi Vescovi trentini e successivamente caserma dell’impero austro-ungarico. Oggigiorno è la sede del Museo dell’Alto Garda.

PALAZZI, PIAZZE E CHIESE

sdr

Riva del Garda è una città costellata di piazze, che ospitano le omonime chiese. Prima di entrare in città soffermatevi a visitare la graziosa Chiesa dell’Inviolata, che si trova a pochi passi dal centro storico. Questa chiesa di forma ottagonale ospita al suo interno degli affreschi davvero degni di nota che tutti gli amanti dell’arte non possono perdere. Proseguite lungo il viale principale e e sulla vostra destra potete notare degli scavi che hanno riportato alla luce resti delle terme romane. Accedete alla città da Porta San Michele. Vi si aprirà la splendida Piazza Cavour contornata da locali e dalla parte opposta all’ingresso troverete la grande Chiesa Arcipretale, dove al suo interno potrete ammirare meravigliosi dipinti, decorazioni e stucchi. La piccola piazza San Rocco con la sua omonima chiesa e la porta bruciata che funge da ingresso, rappresenta uno degli scorci più pittoreschi della città. Prima di raggiungere questa piazza passeggiate in piazza Catena, luogo da dove salpano e approdano i battelli che fanno il giro del lago.

Seguendo le mura del Palazzo Pretorio si imbocca un vicolo stretto che conduce verso il quartiere Marocco e alla sua piccola piazza. Qui si può ammirare il bellissimo Palazzo del Vescovo e il caratteristico lavatoio che si usava una volta. Oggigiorno, ad ogni Natale, viene riprodotto un dettagliato Presepe.

BASTIONE

dscf3100

Se avete ancora un pò di energia seguite la strada che vi porta fino al Bastione. Si tratta di una fortezza militare raggiungibile in una ventina di minuti su un sentiero lastricato ed ombreggiato. Ad attendervi una buona bibita rinfrescante e un panorama mozzafiato.

Categorie Viaggi che passione, Viaggio a coloriTag , ,

Un pensiero riguardo “COSA VEDERE A RIVA DEL GARDA

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close