INDIA: UN VIAGGIO A COLORI

Il Rajasthan è una terra fiabesca. Piena di forti, palazzi e racconti senza tempo. Una regione dove ci si immaginano gli sfarzi di un tempo, all’epoca dei Maharaja. Un Paese dove i colori la fanno da padrona. Scopriamo insieme questo luogo davvero magico dove da un momento all’altro ci si aspetta di vedere in cielo un tappeto volante, o aprirsi all’improvviso una grotta nel bel mezzo del deserto.

I COLORI DELLE CITTA’

DSCN5221

Quando mi raccontavano del Rajasthan tutti mi parlavano dei colori delle città e mi chiedevo: “Ma com’è possibile che una città possa essere blu o rosa?” Qui in Europa siamo abituati alle città bianche, come in Spagna in Grecia. Abbiamo visto le colorate città di Trinidad a Cuba. Ma mai potevo immaginarmi città di altri colori, o addirittura monocromatiche. E invece durante questo viaggio mi sono dovuta ricredere.

La città blu Jodhpur è proprio blu. Famosa sì per il suo forte maestoso, ma anche perché le case sono dipinte del colore del cielo. I motivi della scelta sono svariati: si dice che il blu sia un colore che tiene lontano gli insetti. Ma anche che venisse utilizzato per far si che la gente riconosca le case dei bramini, che rappresentano la casta più alta.

DSCN5795

E una città rosa l’avete mai vista? Fate un salto nella suggestiva Jaipur. Questa città è la capitale del Rajasthan. Famosa per il suo bellissimo palazzo, ovviamente rosa e per la Hawa Mahal, ovvero la casa dei venti che assomiglia molto ad un alveare. La scelta di questo colore è nata dal desiderio del Maharaja Sawai Ram Singh di impressionare il Principe Alberto durante la sua visita in India. Così decise di dipingere tutta la città di rosa, colore che rappresenta accoglienza e ospitalità.

DSCN5233

Jaisalmer, invece è definita la città d’oro. Situata all’estremità occidentale della regione proprio nel cuore del deserto del Thar è una città ricca di fascino. Il centro città è un labirinto di strade e di splendide Haveli color oro. Il forte che sembra un tutt’uno con la terra sottostante è veramente una cosa unica al mondo. Quando poi la luce del sole al tramonto si riflette sulla città, crea un’atmosfera quasi magica. E per godere di questo meraviglioso spettacolo recatevi su uno dei locali con rooftop sparsi per la città.

DSCN6242

BAZAR E ABITI

In Rajasthan i colori li trovi davvero ovunque. Provate ad entrare in un bazar e fermatevi ad osservare le bancarelle che vendono spezie: il colore ocra del curry, il rosso del peperoncino o il nero dei grani del pepe. Per non parlare di quelle che vendono le polveri dei colori: qui c’è proprio un tripudio di tinte e vorrete comprarle tutte per portarle a casa. In assoluto quello che rappresenta di più in Rajasthan e tutta l’India sono i coloratissimi abiti delle donne. I saree, così si chiamano i vestiti tipici, sono un arcobaleno di colori che illumina le polverose e sporche strade delle città. Lunghi tessuti che avvolgono le donne dalla testa ai piedi. Non solo in città, ma anche in mezzo ai campi vedrete sempre macchie di colore.

MONUMENTI

Anche i monumenti in India hanno il loro colore. Certamente bianco la fa da padrona. Non perché ce ne siano tanti ma perché il più famoso è il favoloso Taj Mahal. Il suo marmo bianco è famoso in tutto il mondo. Ma oltre ad una delle meraviglie del mondo, di bianco vestiti ci sono anche i candidi templi Sikh e i favolosi templi giainisti. Un altro colore che domina in questa parte dell’India è il rosso dei forti. Costruzioni imponenti che si stagliano in alto e dominano le città. Un contrasto tra i rosso della costruzione e il cielo azzurro li rendono una visione davvero magica.

Categorie Viaggi che passione, Viaggio a coloriTag , , ,

Un pensiero riguardo “INDIA: UN VIAGGIO A COLORI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close