DUE SETTIMANE IN VIETNAM DA NORD A SUD

Eccolo pronto! Vi presento il nostro itinerario per il Vietnam. Due settimane alla scoperta di un Paese ancora segnato dalla guerra recente, ma che si sta rialzando e sviluppando a vista d’occhio. L’abbiamo girato da sud a nord, con un piccolo salto nella vicina Cambogia per visitare i meravigliosi templi di Angkor e sono dell’idea che almeno una volta nella vita bisogna assolutamente vederli. Preparate le valigie, vi porto in Vietnam!

Periodo: dal 20/11 al 07/12

Partenza con Emirates dall’Aeroporto di Malpensa – Arrivo: Aeroporto di Ho Chi Minh city (con scalo a Dubai).


I primi giorni abbiamo preso tantissimi aerei per via del poco tempo a disposizione, anche perché come sempre si vuole vedere tutto. Inoltre, abbiamo deciso di fare un giorno e mezzo a Siam Reap. Una volta rientrati in Vietnam siamo volati nella piccola isola di Phu Quoc per poi spostarci al nord del Paese precisamente ad Hanoi con visita alla Baia di Halong, per poi ridiscendere con gli sleeping bus della Sinh tourist (http://www.sinhtourist.vn/) lungo la costa toccando le bellissime città di Huè e Hoi An. Di seguito piccola pausa di mare a Nah Trang. Con un paio di giorni in più sarebbe stato possibile fare un’escursione anche sul Mekong, ma purtroppo non li avevamo a disposzione. Quindi ottimo motivo per tornare in un Paese meraviglioso! Ecco nel dettaglio le nostre tappe.

HO CHI MINH CITY

La nostra prima tappa è stata ovviamente Ho Chi Minh City, o Saigon per i nostalgici. Siamo atterrati di notte così siamo andati al nostro albergo, il Dinh Path, abbiamo lasciato le valigie e siamo usciti per un primo assaggio di Asia. E poi di corsa a dormire. Il giorno seguente siamo usciti alla buon’ora per scoprire le bellezze della città. La statua di HCM, l’Hotel Continental, la Cattedrale di Notre Dame e il Lago delle Tartarughe sono le cose principali da vedere. Ma visto il gran caldo siamo riusciti anche a goderci una bevanda fresca su uno dei tanti roof top sparsi per la città. E ora via in aeroporto si va in Cambogia.

DSCN6692

TEMPLI DI ANGKOR

E così eccoci in Cambogia. All’alba noi e il nostro tassista siamo pronti per visitare i templi di Angkor. Ovviamente si inizia dal più famoso e probabilmente il più fotografato: Angkor Wat. Si prosegue verso Angkor Thom, che al tempo era una città che custodiva dei templi meravigliosi come il Bayon, il tempio dei mille volti. Ne visitiamo molti altri finchè la fame non si fa senitre. Così pausa ristoro per poi proseguire verso Ta Prhom, il tempio divenuto famoso per il film di Tomb Raider. La giornata svolge al termine e noi ci gustiamo il tramonto ad Angkor Wat e poi un piccolo giro al mercato. E’ora di dormire nella grande camera dell’Okay Guesthouse. Domani si vola di nuovo.

PHU QUOC

Si torna in Vietnam. Veloce tappa ad HCMC per essere di nuovo su un aereo e volare nella magica isola di Phu Quoc. Qui trascorriamo un paio di giorni in totale relax girovagando con il motorino alla ricerca della nostra baia idilliaca. Ovviamente l’abbiamo trovata e ce la siamo goduta appieno. Vi dirò che anche il nostro alloggio, l’Hong Bin hotel non era affatto male, anzi ci sarei stata anche qualche giorno in più.

DSCN7221

HALONG BAY

I giorni di relax sono finiti e si torna all’aeroporto di HCMC. Non contenti in serata si vola di nuovo. Destinazione Hanoi o meglio Baia di Ha Long. Arriviamo come sempre di notte e l’unica cosa che vogliamo fare è andare a dormire, anche perchè il giorno dopo ci si sposta, stavolta in autobus per visitare la splendida Baia di Ha Long. La raggiungiamo in qualche ora e poi salpiamo per un’escursione di due giorni alla sua scoperta. E dopo aver trascorso una notte in un giunco, fatto kayak al tramonto e partecipato ad un corso di cucina siamo pronti a tornare sulla terra ferma e visitare Hanoi.

HANOI

Ecco ci ad Hanoi, vecchia capitale del Vietnam. Ovviamente non può mancare la visita al mausoleo di Ho Chi Minh con annesso il museo. Ma prima facciamo tappa al Museo della Letteratura. Lo raggiungiamo fiancheggiando il Lago della Spada Restituita, il Parco Lenin e la Cittadella Imperiale di Hanoi. Finiamo la giornata gustandoci un’ottima birra in centro e tornando al nostro Little Hanoi Hostel.

HUE’

E’ ora di iniziare a scendere. Il nostro primo sleeping bus ci attende. Prossima tappa Huè e la sua cittadella imperiale. Il nostro albergo, l’Orchid hotel, si trova poco distante da quest’ultima. Così ci facciamo una bella passeggiata costeggiando il Fiume dei Profumi per poi perderci nella storia di questo luogo.

DSCN7763

HOI AN

Continuiamo a scendere e ci fermiamo nella piccola Hoi An. Qui si trovano stoffe di ogni tipo e sarti disposti a crearvi l’abito dei vostri sogni. Visitiamo il vecchio ponte giapponese coperto, il monumento principale della città e poi giriamo per le piccole vie del centro. Per poi tornare al nostro alloggio, il Sun River Hotel.

NHA TRANG

Altro giorno, altro bus. Sempre più a sud fino a raggiunger Nha Trang, dove trascorriamo un paio di giorni. Iniziamo a sentire la stanchezza e un pò di relax in spiaggia non ci sta male. Ma dopo poche ore  siamo in sella al motorino alla scoperta della città. Visitiamo la Cattedrale del Cristo Re, il Buddha bianco e le torri Cham. Stavolta ci trattiamo alla grande e ci godiamo un’ottima cena al Lantern restaurant, poco distante dal Galliot hotel dove alloggiamo.

DSCN8018

RITORNO A HCMC

Eccoci di nuovo ad HCMC. Ormai il viaggio sta terminando, ma questa città ha ancora un paio di cose da offrirci. Così siamo pronti ad entrare nella storia recente andando a vistare i tunnel di Cu Chi e il museo della Guerra. Terminiamo questa giornata di emozioni con un giro al mercato e una buona birra. Domani si torna a casa.

Categorie Viaggi che passioneTag , , ,

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close