
Ignorando i consigli di un ragazzo vietnamita che lavora dove alloggiamo che ci ha consigliato di prendere un taxi, visto che è abbastanza lunga arrivarci, ci incamminiamo lungo la costa. Effettivamente è lunga la strada e visto che il sole inizia a picchiare optiamo per un moto taxi che ci porta fino al porto da dove salpano le barchette per i tour delle isole. Entriamo in un’agenzia dove iniziamo a contrattare il prezzo dell’escursione ma non c’è stato verso e il prezzo da loro offerto per noi era troppo alto, anche perché erano le 13.30 e ci volevano far pagare il biglietto come giornata intera. Quindi un po’ sconsolati decidiamo di rientrare in città e noleggiarci un motorino.
Contrattiamo nuovamente per un moto taxi e ci prendiamo il nostro amato motorino, magari riusciamo a ritrovare il nostro Vietnam. Dopo aver fatto il pieno con 1€ andiamo a vedere il Buddha bianco che sovrasta tutta la città. Finita la visita ci dirigiamo verso il nord della città per andare a visitare le Torri Cham. Sono dei piccoli templi dove all’interno si venerano le varie divinità e ovviamente
le offerte non mancano mai!
Nha Trang non offre grandi cose, così senza sapere dove andare ci spostiamo sempre più a nord, seguendo il mare e godendoci il panorama. Orami è arrivato il tramonto, così ci fermiamo in uno dei tanti bar improvvisati al lato della strada e ci gustiamo una buona birra, dopodiché rientriamo in albergo per prepararci ad uscire. E’ si stasera ci si tratta proprio da re: mangiamo al ristorante! Ne scegliamo uno consigliato dalla guida e fatalità si trova proprio di fronte al nostro hotel: il Lanterns restaurant! Mangiamo favolosamente sotto un cielo stellato meraviglioso, visto che hanno lasciato il tetto scoperto. È trascorso un altro giorno e ormai si avvicina sempre di più il momento del rientro, quindi domani giornata dedicata alla shopping, sperando che il mercato diurno, il Dom Market, ci offra buone occasioni.
Altro giorno, altro regalo! Di nuovo in sella al nostro motorino, sfrecciamo nel traffico per raggiungere il mercato. Incrociamo le dita! Eccolo, abbiamo trovato di nuovo il nostro Vietnam: un fantastico mercato al coperto pieno di qualunque cosa una persona possa desiderare. Ci perdiamo tra le varie bancarelle contrattando come se non ci fosse un domani e facendo dei buoni affari. Verso le 12 ci prendiamo una pausa dal caos del mercato e ci rigeneriamo con un caffè e un succo al mango. Poi pronti via e di nuovo dentro.
Purtroppo quando ci si diverte il tempo vola ed è ora di rientrare in albergo per preparare le valigie e andare a prendere il nostro ultimo sleeping bus. Nonostante Nha Trang sia molto venduta al turismo occidentale siamo riusciti in ogni caso a trovare un piccolo angolo di vera Asia…e adesso si ritorna dove tutto è iniziato: Ho Chi Minh City stiamo tornando!