È mattina, ed è ormai ora di lasciare Huè e scendere ancora un po’ per questo meraviglioso Paese. Lo sleeping bus ci attende. Stavolta abbiamo poche ore di buche, solo 4, circa. Dopo un po’ di shopping ci dirigiamo verso la fermata del bus e via verso la città preferita delle donne: Hoi An!
Perché è la nostra città preferita? Perché è dove ti fanno gli abiti e le scarpe su misura a prezzi vantaggiosissimi! Un paradiso!!!
Arriviamo che è ormai buio e purtroppo anche qui ad attenderci c’è la pioggia. Ci incamminiamo verso l’albergo ma a metà strada decidiamo di fermarci per un caffè. Finalmente assaggiamo il famoso caffè vietnamita e vi assicuro che ho toccato il cielo con un dito da quanto era buono. Rigenerati da questa pausa proseguiamo verso il nostro albergo, ma stufi di camminare sotto la pioggia chiamiamo un taxi.
Wow! E anche stavolta abbiamo fatto centro: il “Sun River Hotel” è strepitoso! Quest’Asia ci tratta davvero bene a prezzi ovviamente accessibili!
Dopo un po’ di relax noleggiamo una bici e andiamo verso il piccolo centro della città, visto che la pioggia sembra dare una tregua. Le luci dei locali e delle luminarie si riflettono sul fiume e sulle barche ormeggiate, regalandoci uno spettacolo di colori nella notte. Ovviamente cena a base di street food e poi un pò di shopping nel classico mercato notturno, che tanto amiamo. Purtroppo ricomincia a piovere così decidiamo di rientrare in hotel. Un altro giorno è trascorso e ora una bella dormita per ricaricare le pile ed essere pronti per visitare le meraviglie di questa città, e ovviamente fare shopping.
Di nuovo lei, la sveglia! Ci alziamo ben riposati, colazione e fuori di nuovo con la bici. Purtroppo il tempo non è dalla nostra, ma non importa, abbiamo solo un giorno per goderci un altro Patrimonio dell’Unesco: Hoi An. Raggiungiamo il centro pedonale in qualche minuto e iniziamo a perderci fra il vociare dei venditori del mercato e gli edifici storici della città. Raggiungiamo il ponte giapponese coperto, l’attrazione principale di Hoi An.
Proseguiamo il giro godendoci le bellezze della città, finché la pioggia si ripresenta. Così raggiungiamo il mercato e aspettiamo pazientemente sotto una tenda che smetta di piovere. Ma non è così, il tempo passa e la pioggia aumenta. Così ci mangiamo qualcosa in compagnia dei vietnamiti. Ma stavolta non ci va molto bene; probabilmente il peggior pranzo fatto fin’ora. Un po’ sconsolati riprendiamo la bici e rientriamo in albergo per preparare le valigie e lasciare Hoi An.
Un altro sleeping bus ci aspetta…mare arriviamo!!!