SLEEPING BUS: INFORMAZIONI UTILI

I nostri viaggi sono sempre stati del tipo “vogliamo vedere il più possibile”. E per fare questo ci siamo sempre spostati molto, soprattutto con i fantastici sleeping bus. Vi state chiedendo cosa sono? Adesso ve lo spieghiamo.

DSCN7725

COSA SONO
Per chi ha voglia di visitare un Paese ma ha un budget ridotto, o non vuole perdere giornate in trasferimenti, gli sleeping bus sono la soluzione perfetta. Pensate alla comodità di viaggiare di notte. In questo modo si ha la possibilità di non perdere l’intera giornata. Anzi se si riesce a dormire si arriva a destinazione abbastanza freschi e riposati. Vi assicuro che freschi ci arriverete. Dovete sapere infatti che gli asiatici, e non solo, hanno questo brutto vizio di tenere l’aria condizionata molto alta. Per questo vi consiglio di portarvi sempre una felpa, pantaloni leggeri ma lunghi e un paio di calzini.
Alcune compagnie offrono le coperte ma non sempre. Quindi per sicurezza preparatevi prima. Sul riposati, invece, possiamo aprire un dibattito. Qui abbiamo vari fattori: condizioni dell’asfalto non sempre ottimali; possibilità di avere vicini alquanto rumorosi; troppo caldo o troppo freddo (solitamente la seconda); tipologia di seduta, ovvero se ci si può sdraiare quasi completamente o se invece si sta seduti.
Per quel che riguarda questo ultimo punto in Vietnam abbiamo viaggiato con una compagnia che ha sedili singoli reclinabili, invece in Birmania erano semplici bus. In ogni caso non vi spaventate. In un modo o nell’altro si riesce a dormire!

DSCN7936

BIGLIETTI E TRATTE
Per quel che riguarda i biglietti avete due opzioni: comprarli via internet o direttamente in loco. La prima volta che abbiamo viaggiato con lo sleeping bus è stato in Vietnam e non conoscendo il funzionamento abbiamo preferito acquistare il biglietto della prima tratta via internet. La compagnia da utilizzare l’abbiamo scelta tramite la guida. Invece tutti i successivi li abbiamo comprati direttamente negli uffici delle varie città che abbiamo visitato.
Ovviamente prima di partire organizziamo sempre l’itinerario e le città da visitare. In base a queste controlliamo nei vari siti delle compagnie di trasporti se effettivamente percorrono la tratta che ci interessa. Sia in Vietnam che in Birmania le compagnie che offrono questi servizi sono tante e non tutte hanno un sito internet. Comunque, tutte le città più famose e i luoghi più turistici sono ben collegati. Invece a Cuba le compagnie sono solamente due, quindi è tutto molto più agevole.
A dire la verità c’è una terza opzione per acquistare il biglietto, ovvero si può farlo direttamente tramite l’hotel in cui si alloggia. In questo modo, molto spesso, c’è incluso anche il transfer dall’albergo fino al luogo da dove parte il bus.

DSCN1431

SERVIZI E COMPORTAMENTI
Durante i nostri viaggi abbiamo notato che le diverse compagnie offrono vari servizi. Quello che le accomuna tutte sono l’aria condizionata e le varie soste durante il tragitto. Solitamente se ne fanno un paio che si sfruttano per mangiare, per sgranchirsi le gambe e per rinfrescarsi. Abbiamo viaggiato con compagnie che hanno offerto il “kit per dormire”: poggia testa e copertina. Inoltre molto spesso offrono anche salviette rinfrescanti, spazzolino e dentifricio. Cosa molto importante: sugli sleeping bus si sale senza scarpe, così da non sporcare l’interno e i sedili. Questo avviene principalmente in quelli dove ci si può sdraiare. Per il resto sta al buon senso della gente. Quindi cercate di non fare rumore o di essere di troppo disturbo agli altri.

Per concludere noi li consigliamo soprattutto per tre motivi:
– La maggior parte delle volte la fermata è molto vicina al centro città;
– Viaggiare di notte significa non perdere un’intera giornata in viaggio e non spendere i soldi della camera d’albergo;
– L’umanità: si possono conoscere turisti e persone locali con le quali fare due chiacchiere e perché no, creare anche amicizie.

Categorie Viaggi che passioneTag ,

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close