Non so voi ma noi quando partiamo per quel che riguarda gli alloggi solitamente prenotiamo la prima notte, soprattutto se arriviamo tardi. Questo lo facciamo perché non conosciamo nulla sul posto che visiteremo e poi dopo un viaggio aereo di qualche ora è anche piacevole e tranquillizzante sapere già dove lasciare i bagagli e magari farsi un riposino o una sana dormita. Vi chiederete “e tutte le altre notti?”. Il resto degli alloggi li prenotiamo strada facendo. Fin’ora abbiamo sempre fatto ottime scelte e una di queste è stata il “Little Hanoi Hostel” ad Hanoi. Venite vi do qualche dettaglio in più.
DOVE SI TROVA
Siamo nel nord del Vietnam, nella splendida città di Hanoi. E proprio qui sulle sponde del lago Hoan Kiem, in una piccola e stretta via si trova questo hotel davvero grazioso. E’ in una posizione davvero ottimale, situato a pochi passi dal centro e da tanti luoghi di interesse che punteggiano la città. Se siete dei mattinieri potete attraversare la strada e fare yoga sulle sponde del lago. La sera non volete stare in camera? E allora raggiungete velocemente il centro e fatevi un giro nel magnifico mercato notturno di Hanoi.
SERVIZI
Una cosa che cerchiamo in un tutti i luoghi dove alloggiamo è che ci sia la colazione. E anche qui siamo stati accontentati. Una deliziosa colazione a buffet vi allieterà il risveglio. Volete della carica in più? Nessun problema. Vi verranno servite al momento delle uova con la cottura da voi desiderata.
Le camere sono ampie e confortevoli e sono dotate di tutto il necessario. Un ampio letto matrimoniale, il bagno in camera e la tanto amata (per lo meno da tutti gli asiatici) aria condizionata.
Inoltre alla reception è possibile anche prenotare varie escursioni in zona con la possibilità del deposito bagagli. Ad esempio noi abbiamo prenotato l’escursione per la spettacolare Baia di Halong e siccome trascorrevamo via una notte abbiamo lasciato in hotel i bagagli e ci siamo portati via solo lo stretto necessario.
L’aeroporto di Hanoi è abbastanza lontano dal centro. Nessun problema, anche in questo caso l’albergo vi viene incontro offrendovi un servizio navetta a pagamento prenotandolo in anticipo, anche tramite mail.
Altra cosa da non dare per scontato è che c’è anche la possibilità di cambiare euro e dollari in moneta locale. Non vi preoccupate però, accettano anche le carte di credito.
Per ultimo ma di grande importanza e che fa la differenza in tanti posti è l’umanità della gente. Abbiamo trovato personale competente e molto gentile. Sempre pronto a soddisfare le nostre richieste e a darci informazioni su cosa vedere in città e sulle possibili escursioni che si possono fare in zona.
E’ un albergo che consiglio se si vuole visitare la splendida città di Hanoi e non solo.