CRETA: UN’ISOLA TUTTA DA GUSTARE

Creta ci ha stregati. Un’isola circondata da un mare cristallino, un entroterra ricco di storia e dei piatti tutti da gustare. Sì perchè oltre che scoprire le sue bellezze naturali questa volta abbiamo assaporato anche la sua ottima cucina. Seguitemi e vi farò venire l’acquolina in bocca.

Si sa, la cucina della zona del Mediterraneo è tra le più rinomate al mondo e l’isola di Creta non fa eccezione. Si tratta di piatti ricchi di sapori del luogo ma cucinati in maniera semplice. Sicuramente i formaggi la fanno da padrona ma abbiamo scoperto che sono grandi produttori di olio e di vino. Inoltre, essendo stati dominati dai turchi per un certo periodo, si trova anche un mix di cucine. Ma andiamo con ordine.

In tutti i locali troverete un’ottima scelta di piatti tipici, quindi andate ad istinto, non ne rimarrete delusi. Attenzione agli orari. Qui si pranza e si cena abbastanza tardi, quindi un piccolo aperitivo è un’ottima idea per placare la fame.

Per iniziare ordinate un piatto misto di mezedas, ovvero di stuzzichini. Tra questi non dovete farvi mancare i dakos e i dolmades. I primi sono simili alle nostre bruschette. Pane ricoperto di pezzetti di pomodoro,cipolla, aglio e ovviamente dell’ottima feta. Invece i dolmades sono degli involtini di foglie di vite ripieni solitamente di riso. Nono possiamo non menzionare il tzatziki, una salsa di yogurt greco e cetrioli. Spalmatela sul pane, non riuscirete più a farne a meno.

Passiamo ai piatti principali. La Moussaka, secondo me, è assolutamente da provare. Assomiglia molto alla nostra parmigiana, preparata con melanzane, zucchine, carne macinata, patate lesse e dell’ottimo formaggio a coprire. Anche il Boyurdi non può mancare. Sono verdure cotte con l’aggiunta del tipico formaggio cretese, il Myzithra. Proseguiamo con il Soutzoukakia, ovvero delle polpettine stufate con erbe aromatiche in salsa di pomodoro. Vi piace la carne? Allora provate il coniglio, è davvero delizioso. Siete vegetariani? Nessun problema. Assaggiate la Fennel pie, torta di pasta fillo ripiena di erbe. Preferite il pesce? Siete su un’isola direi che avete solo che l’imbarazzo della scelta. Io ho provato il polpo al vino rosso e miele. Divino!

I cretesi sono un popolo davvero gentile e anche a tavola non si smentiscono. Infatti a fine pasto molto spesso viene servito un assaggio di un dolce, che può essere al cucchiaio, come ad esempio pezzetti di frutta sciroppata. Oppure dei cestini, preparati con una specie di pasta frolla ripiena di crema al formaggio.

Sempre per far sentire la gente come a casa loro a fine pasto non può mancare un goccio di liquore tipico: il raki, rigorosamente offerto dalla casa.

Se invece non avete tempo di sedervi ad un tavolo nessun problema. Fermatevi in uno dei tanti “fast food” lungo le strade e gustatevi il Souvlaki. Lo potete trovare in due versioni: come semplice spiedino di carne o servito come gyros, ovvero del pane pita ripieno di tutto. E quando dico di tutto è proprio così: pomodori, carne, cipolle, tzatziki e patatine fritte. Un pasto veloce ma assolutamente completo.

Non so a voi ma a forza di scrivere di cibo mi è venuta fame quindi… buon appetito!

Categorie Viaggi che passione, Viaggi di GustoTag , , ,

3 pensieri riguardo “CRETA: UN’ISOLA TUTTA DA GUSTARE

      1. Se ti va passa a dare un occhio al mio blog, c’è anche qualcosa sulla Grecia, magari ti può interessare

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.