VIETNAM: INFORMAZIONI UTILI PRIMA DI PARTIRE

Il Vietnam è noto soprattutto per la brutale guerra combattuta che ha devastato questo fantastico Paese. Oggigiorno è un Paese in crescita, che si sta sviluppando molto velocemente e che ha luoghi strepitosi da offrire. Vediamo cosa c’è da sapere prima di partire.

DSCN8292

BIGLIETTO AEREO

Ovviamente la prima cosa a cui pensare è il biglietto aereo. Le compagnie aeree medio-orientali sono tra le più gettonate. Dall’Italia ci vogliono all’incirca 12 ore di volo più uno scalo, più o meno a metà strada. Noi abbiamo volato su Ho Chi Minh, sia per una questione di itinerario che per una questione di prezzo.

DSCN6664

VISTO

Seconda cosa parliamo del visto. Vi consiglio di controllare o di chiedere anche alle agenzie perché le cose in questo Paese cambiano molto velocemente. Quando ci siamo andati noi l’abbiamo fatto tramite l’Ambasciata di Roma appoggiandoci ad un’agenzia. Inoltre siccome prevedevamo uno spostamento in Cambogia abbiamo optato per il visto a ingressi multipli. Altrimenti c’è anche il visto ingresso singolo, che ovviamente ha un costo minore, nel caso in cui decidiate di fare una sola entrata e uscita dal Paese.

PERIODO

Benissimo, ora che abbiamo messo a posto gli aspetti burocratici possiamo iniziare a pensare al viaggio vero e proprio. È arrivato il momento di scegliere in che periodo andare. Siamo in una zona tropicale, quindi ci sono due stagioni: quella secca e quella delle piogge. La prima va novembre ad aprile, mentre da maggio a ottobre le piogge la fanno da padrona. Quindi direi che su quale sia il periodo migliore non c’è dubbio, a meno che non siate amanti dei diluvi. Altra cosa da mettere in conto è che più si va verso l’alta stagione più i prezzi tendono ad aumentare. Noi abbiamo optato per un tour di due settimane tra fine Novembre ed inizio Dicembre. Ammetto che abbiamo preso qualche giorno di acqua, ma come sappiamo al tempo non si comanda.

DSCN7209

MONETA

La moneta utilizzata in Vietnam è il Dong. Negli alberghi accettano anche euro, dollari e carte di credito senza nessun problema. Per i mercati consiglio di usare la moneta locale. I cambi li trovate in giro per le città altrimenti potete andare anche in banca. Inoltre ci sono hotel che offrono la possibilità di cambiare sia euro che dollari.

TRASPORTI

Siamo in Asia e il caos la fa da padrona. Non mi arrischierei a noleggiare una macchina e nelle grandi città nemmeno uno scooter. Quindi i cari amati piedi vi daranno una gran mano. In ogni caso per gli spostamenti lunghi, potete optare per aereo o bus. Noi abbiamo utilizzato entrambi. I voli interni non sono molto economici però avendo le due canoniche settimane di ferie e volendo visitare il più possibile, questi rappresentano la soluzione più rapida. Quindi abbiamo volato da sud a nord, per poi scendere nuovamente lungo la costa optando per i nostri amati bus notturni. Questi rappresentano un’ottima soluzione per ottimizzare i tempi e anche per risparmiare qualche notte in hotel. Ovviamente il comfort è quello che è ma vi assicuro che ne rimarrete soddisfatti. Consiglio: vestitevi pesanti, hanno il brutto vizio di tenere altissima l’aria condizionata.

DSCN8237

Mi pare che abbiamo tutto e di certo la voglia di partire non ci manca, quindi che aspettate per visitare questo splendido e indimenticabile Paese?

Categorie Viaggi che passioneTag ,

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close