GIORNATA DI RELAX AL PARCO GIARDINO SIGURTA’

Finalmente il weekend e il bel tempo. Quindi cosa c’è di meglio di una bella gita in mezzo al verde per rilassarsi un pò e ricaricare le energie spese durante la settimana? Qualche idea? Io ne ho una perfetta per voi e non serve nemmeno andare molto lontano. Venite vi porto a scoprire il Parco Giardino Sigurtà.

dav

Siamo in provincia di Verona, poco più a sud del lago di Garda, precisamente a Valeggio sul Mincio, uno splendido borgo dove sulle tavole la fa da padrone il famoso tortellino. Quindi che c’è di meglio di una bella passeggiata nel verde parco per “fare fame”? Allora eccoci nel posto giusto. Il giardino è aperto tutti i giorni da marzo a novembre dalle 9 alle 19, tranne nei mesi di marzo, ottobre e novembre che tiene aperto fino alle 18. Il costo del biglietto per gli adulti è di 12,50€. Ad un chilometro circa dal parco ci sono vari parcheggi gratuiti, inoltre passa molto spesso un bus navetta anch’esso gratuito che vi lascerà proprio davanti all’ingresso.

Si tratta di un parco molto vasto e per visitarlo ci sono varie opzioni: a piedi, in bici, in trenino, con lo shuttle e con il golf-cart. Direi che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma vediamo più nel dettaglio come funzionano.
Bèh, direi che per visitarlo a piedi non c’è molto da spiegare. Armatevi di scarpe comode e bottigliette d’acqua che potete tranquillamente riempire durante il tragitto, visto la gran quantità di fontanelle sparse qua e la. Inoltre potete andare tranquillamente ovunque in tutto il parco, anche camminare scalzi in mezzo agli splendidi prati che daranno un pò di sollievo ai vostri piedi nelle giornate molto calde.

Per la bici avete due opzioni: classica, dove un pò di fatica la si deve fare; o elettrica, che un aiutino nei sali e scendi non fa mai male. In questo caso sarete obbligati a seguire i sentieri del Parco. Altra cosa molto importante è che lo potete visitare anche con la propria bici senza aggiungere costi al biglietto d’ingresso.
Un modo divertente e per nulla faticoso di visitarlo è optare per il comodo trenino, che in 35 minuti circa vi farà vedere tutte le bellezze che il giardino ha da offrire. In questo modo si risparmiano energie che si potranno consumare una volta finito il giro per correre su e giù dai verdeggianti prati.

bty

 

Optate oppure per un tour con lo shuttle elettrico. Sarete accompagnati da una guida che vi fornirà tutte le informazioni e le curiosità riguardanti il Parco Giardino Sigurtà.
Per finire potete anche decidere di noleggiare un golf-cart per 4 persone e visitarlo in lungo e in largo, sempre lungo i sentieri, ma senza fare fatica e fermandovi dove più vi piace.

Tra i luoghi assolutamente da non perdere soprattutto con i bambini citiamo la Valle dei daini, la fattoria didattica, la vasca delle tartarughe e ovviamente il grande tappeto erboso lungo il quale è possibile fare delle lunghe corse o semplicemente rotolarsi finché non ci si ferma per poi ricominciare. Non possiamo dimenticarci assolutamente del labirinto. Inaugurato nel 2011 rappresenta una delle attrazioni principali del parco. Cercate la strada giusta per raggiungere la torretta posta proprio al centro e una volta arrivati in cime scorgerete la strada per tornare all’uscita.

dig

Se siete dei romantici camminate lungo il viale delle rose o immortalatevi sulla panchina degli innamorati, circondati da splendide rose rosse.

Volete un pò di pace? Andate a scoprire la Grotta Votiva o salite fino a raggiungere l’Eremo e godervi da lì una splendida vista sul parco.

Direi che è un luogo adatto proprio a tutti. Che siate grandi o piccini troverete il modo di rilassarvi, sognare e viaggiare con la fantasia in questo splendido parco a due passi dal Lago di Garda.

 

 

Categorie Viaggi che passione, Viaggi in movimentoTag ,

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close