Ci da la vita. Ci ama incondizionatamente. Ci abbraccia quando più ne abbiamo bisogno. Ci capisce anche senza che si dica una parola.E’ la forza motore di questo mondo. Lei fa andare avanti una famiglia. Lei è la mamma!
Mamma, di solito è la prima parola che un bambino impara a dire e che non smette di ripetere per tutta la vita.
Nulla a togliere ai papà, ma è proprio vero, la mamma è sempre la mamma.
Ci si confida, ci si litiga, ci si sfoga, non ci si parla e molto spesso le si chiede consiglio.
Succede spesso che loro vedano in noi quello che avrebbero potuto essere da giovani, ma per vari motivi e strade intraprese non è successo, quindi ripongono tutte le speranze nei propri figli e sognano. Ma se poi i figli prendono altre direzioni? I desideri si infrangono. Ma è proprio qui che esce la loro forza: ci appoggiano in ogni nostra scelta e ci incoraggiano ad andare avanti per la nostra strada, ben consapevoli che prima o poi spiccheremo il volo, che sia per crearci una famiglia, per fare carriera o per vedere il mondo.
Già il mondo! Questo è quello che è successo a me.
Un giorno sono arrivata a casa e le ho detto che volevo partire. Questo significava lasciare un lavoro, salutare la famiglia e le amiche. Ma per me voleva dire soprattutto crescere imparare a badare a me stessa. Non credete che farglielo capire siano state rose e fiori. Anzi ci sono state discussioni interminabili, litigate, pianti e alla fine in un modo o nell’altro mi ha compresa; perché in fondo la gioia più grande per ogni mamma è vedere i propri figli felici, anche se questo significa farli volare dall’altra parte del mondo.
Un mondo che ho scoperto anche grazie a lei. Si perché con lei ho sorvolato le vette più alte del mondo, cavalcato elefanti, dormito nella giungla, nuotato in laghi alpini, fatto parapendio e tante, tante altre cose, che mi hanno aiutato a diventare la persona che sono oggi.
Non smetterò mai di ringraziarla per l’esperienza che mi ha lasciato vivere e mi auguro che continui ad appoggiarmi in tutte le scelte che prenderò.
Alla mia mamma, auguro il meglio e soprattutto tanti buoni viaggi, d’altronde la passione da qualcuno la devo aver presa.
Auguri Mamma!
GRAZIE … senza parole
"Mi piace""Mi piace"